Dentro  di noi

Scopriamo insieme i diversi tipi di disturbi d'ansia:

dall'ansia generalizzata alla fobia sociale, dagli attacchi di panico fino al disturbo ossessivo compulsivo. Esploreremo i meccanismi fisici e mentali che li tengono in vita,  mettendo a nudo gli inganni della mente e del corpo.

Sto anche scrivendo un libro sulla mia esperienza.

Quando  sarà pronto, troverai al suo interno tutte le risposte che cerchi.

Nel frattempo, ti invito a leggere l'articolo qui sotto:

Il Cuore del problema.

Hai dubbi o vuoi condividere la tua opinione? Ti invito a scrivere liberamente nello spazio per i commenti. Sarò contenta di risponderti. Non farti scoraggiare dal fatto che al momento non ci sono commenti, il sito è ancora neonato :)

Buona lettura!

Il Cuore del Problema

Cos'è l'ansia? Dal punto di vista scientifico, rappresenta una risposta naturale del nostro corpo di fronte a una situazione percepita come pericolosa. È uno stato di allerta che prepara mente e corpo ad affrontare una possibile minaccia. Fin dai primordi, l'essere umano ha sviluppato questa capacità per sopravvivere. È un istinto innato, inciso nel nostro DNA, che ha assicurato la continuità della nostra specie.

Tuttavia, nella nostra società attuale non capita così spesso di dover scappare da un leone. Il nostro "codice primordiale" si attiva per ragioni molto diverse, spesso in modo sproporzionato rispetto alla realtà. Ed è proprio su questo che rifletteremo: sull'Ansia contemporanea.

L'ansia contemporanea

Se l'ansia dei nostri antenati era legata alla paura primordiale della morte fisica (che naturalmente abbiamo ancora), quella odierna riflette un'inquietudine tipica dell’uomo moderno: la paura di non essere felice. Tutto comincia e si risolve qui. Dietro ogni pensiero che ti tormenta, si cela sempre questa paura. Il terrore ancestrale della morte fisica ha lasciato il posto a una nuova angoscia dominante: la paura della morte sociale e psicologica.

Ma perché una paura così semplice si traveste di mille altre forme? Perché non riusciamo semplicemente a confessarci: "Ho paura di non essere felice". La risposta risiede nella nostra unicità. La genetica, l'educazione e il vissuto di ciascuno di noi ci rendono vulnerabili a minacce diverse. Eppure, alla base di ogni ansia si cela sempre la stessa radice: la paura di non essere felici.

In ogni caso, anche le paure di "copertura" funzionano tutte allo stesso modo:

 

Pensiero e sensazione

E se all'esame mi dimentico tutto? E se ho lasciato il gas acceso? E se ho un male incurabile? E se divento una persona violenta? E se in ufficio mi prenderanno per incapace? E se in realtà non amo il mio ragazzo? E se...? 

Il pensiero intrusivo (quel pensiero fastidioso e preoccupante che si infila nella tua mente)  e la relativa sensazione di allarme che senti nel corpo sono intimamente connessi. Uno non può esistere senza l'altra, si alimentano a vicenda in un circolo vizioso. Ecco perché, nei momenti di forte ansia, ti sembra di non poterne più uscire.

 

Il punto chiave

Ansia vuol dire pensiero intrusivo + sensazione fisica di allarme.
I due vanno sempre insieme: un pensiero attiva il corpo, il corpo rafforza il pensiero. È così che si crea quel circolo che sembra impossibile spezzare.

Riconoscere i segnali

Quando parlo di “allarme” intendo cose molto concrete:

  • il battito che accelera
  • il nodo in gola
  • La vertigine
  • Il respiro corto
  • la tensione che si diffonde.

Spesso non ci accorgiamo neanche che questi segnali partono insieme ai pensieri ansiogeni. Fermati un attimo e chiediti: cosa sento nel corpo quando l’ansia arriva? Questo è il primo fondamentale passo da fare.

Perché succede?

L’ansia non è una scelta, è un meccanismo automatico. Immaginala come un interruttore che si accende da solo: non puoi decidere se evitarlo, ma puoi imparare a gestirlo.
Paradossalmente, la sua funzione è proteggerti. Mentre tu pensi a ciò che vuoi ottenere, lei prepara la lista degli ostacoli che potresti incontrare. Non ti mostra la strada da percorrere, ma i pericoli lungo il cammino.

 

Nei prossimi articoli che posterò, spiegherò quali strategie utilizzare per sciogliere queste sensazioni e, di conseguenza, i pensieri che non vuoi nella testa.

Inoltre i prossimi  articoli che pubblicherò si ispireranno anche  alle riflessioni emerse nei vostri commenti.

 

Crea il tuo sito web con Webador